Orari Apertura: Lunedi e Sabato 9.00/12.00 - 15.30 18.30 Martedi, Giovedi ,Venerdi 15.30-19.00
WhatsApp: 340.6632318

Virus nel Pc? Primi passi per risolvere

Omega Solution > Consigli Digitali > Mac & Pc > Virus nel Pc? Primi passi per risolvere
Virus nel Pc? Primi passi per risolvere

Cosa fare se c’è un virus sul PC o nel Notebook? Domande del genere, purtroppo, sono all’ordine del giorno per milioni di persone in tutto il mondo. Anche l’utente più attento infatti, di tanto in tanto, incappa in un programma malevolo.
Chiaramente prima di agire bisogna essere in grado di individuare la minaccia: ciò significa imparare come capire se il computer ha i virus. Anche se a volte i segnali sono talmente evidenti da non potere essere ignorati: dai rallentamenti ai malfunzionamenti. Fino ad arrivare alla totale impossibilità di accedere a determinati programmi o applicazioni.

Dopodiché arriva il momento dell’intervento vero e proprio e per fortuna ci sono molte frecce all’interno dell’arco degli utenti. Ad esempio il lancio di una scansione antivirus, o in alternativa l’utilizzo di un software rescue disk.

Infine, chiunque si ritrovi un virus sul dispositivo farebbe bene a cambiare alcune abitudini di utilizzo. Piccole attenzioni per evitare di trovarsi nuovamente di fronte a malware e simili.

La prima cosa da fare in caso di virus su PC o Notebook è sicuramente una scansione antivirus. Gli antivirus sono programmi pensati appositamente per individuare e contrastare i malware. E una delle loro funzioni più apprezzate è la scansione del dispositivo.

Con una scansione l’antivirus passa in rassegna tutti i file presenti all’interno del dispositivo. O in alternativa tutti i file presenti all’interno delle cartelle o le unità selezionate dall’utente.

Le istruzioni per eseguire una scansione antivirus per il computer variano in base al software di cui si dispone. Ma anche in base al sistema operativo installato sul dispositivo in uso.

Una volta conclusa la scansione, l’antivirus dovrebbe avere individuato tutti i file compromessi o potenzialmente dannosi. A questo punto sarà lo stesso software a dare all’utente consigli utili sulle operazioni successive.

Se il problema sarà ancora presente, la soluzione  è rivolgersi a chi, come noi, dispone degli strumenti professionali per il controllo e la sicurezza dei Vostri dati digitali

Comments

  1. marat

    Competition is always a healthy thing if you want increased consumer choice.